Rinoplastica

Rinoplastica funzionale e estetica

La rinoplastica è un’operazione di chirurgia plastica che permette di rimodellare la struttura ossea e cartilaginea del naso, donandogli proporzioni più armoniche. L’obiettivo è ottenere un naso dall’aspetto naturale e coerente rispetto agli altri aspetti del viso. In linea generale è possibile aumentare o diminuire le dimensioni del naso, cambiare la forma del dorso e/o della punta, modificare l’ampiezza delle narici, cambiare l’angolo tra fronte e naso o tra naso e labbro superiore.

Gli interventi al naso non sono solo una questione estetica. Un intervento di questo tipo, infatti, viene praticato per correggere problemi funzionali come un setto deviato.  L’operazione può aiutare le persone a risolvere problemi respiratori o causati da un trauma o da malformazioni.

L'intervento è praticamente indolore, con gli effetti che risulteranno visibili a poche settimane dall'operazione. Anche le funzionalità del naso saranno perfettamente ripristinate a pochi giorni dall'intervento. Inoltre, non rimarrà alcuna traccia di quelle antiestetiche cicatrici che invece è impossibile rimuovere in alcune operazioni più complesse .

La Rinoplastica può essere eseguita ad uomini e donne indistintamente e senza nessun limite di età. Può richiedere in alcuni casi la permanenza di una notte di degenza in ospedale.